martedì 26 febbraio 2013

Ricette con la Zucca

  1. gnocchi di zucca
Ingredienti: 1 zucca, circa 500 g farina, 1 uovo, 1 pizzico di curry, sale.

Lessare la zucca e togliere la polpa dalla buccia con l'aiuto di un cucchiaio. Riducete a purea la zucca e aggiungete la farina, uovo, curry e sale q.b. Per essere sicuri che non si disfano i nostri gnocchi bisogna mettere uno per prova nell'acqua. Cosi si potra capire anche se serve aggiungere altro sale.
http://cioccolatofondete.blogspot.it/2013/02/gnocchi-di-zucca.html

  1.  panini con la zucca
Ingredienti: 500 g farina di manitoba, 200 g farina 00, 100 g zucchero, 100 ml latte, 300 g zucca cotta, 70 g burro, 2 uova, 1 bustina lievito oppure 1 cubetto, 1 pizzico sale.
Impastate tutto bene, anche con la macchina del pane, e mettete a lievitare per 2 ore dopodiché fatte i panini, spennellateli con latte e lasciate lievitare per altri 30 min-1 ora. Cuocete a 200° c per 15-20 min.
Se volete che vengano soffici e buoni dovete assolutamente usare la farina di manitoba.

  1. risotto con la zucca
ingredienti: 200 g riso, 200 g zucca, 1 cipolla, 20 g burro, parmigiano.
Soffriggete la cipolla, aggiungete anche la zucca tagliata a cubetti e fatte cuocere finché diventa tenera. A questo punto mettete il riso, bagnate con vino bianco, una volta evaporato cuocete il riso con brodo vegetale aggiustando di sale. Spegnete il fuco, mettete il burro e una bella spolverata di parmigiano e mescolate bene.
Se volete dare più sapore al vostro risotto potette aggiungere anche una salsiccia oppure grattugiare della ricotta affumicata sopra.


Nessun commento:

Posta un commento