martedì 9 ottobre 2012

Lasagne alla bolognese




Ingredienti per il ragù: 500 gr carne macinata, ½ bottiglia suco di pomodoro, 1 bicchiere vino rosso, brodo (io metto in una tazza acqua caldo e sciolgo dentro1 dado vegetale), 1 cipolla, 2 gambi sedano, 2-3 carote, bacche di ginepro, 2-3foglie di alloro, sale e 1 pizzico di noce moscata.
Mettiamo la cipolla con le carote e il sedano in una pentola e una volta appassite aggiungiamo la carne che facciamo cucinare finché si asciuga l'acqua lasciata. A questo punto aggiungiamo il vino rosso e facciamo rosolare tutto finché si evapora il vino. Mettiamo il brodo e le spezie per far cucinare la carne. Infine quando tutto e cucinato mettiamo il pomodoro e lo facciamo cucinare per 10 min. Solo per quando faccio le lasagne lascio più liquido il ragù in modo che la pasta possa cuocere nel sugo.

Ingredienti per la pasta: 3 uova, 3 etti di farina (meglio se si mescola la farina 00 con la semola se e possibile). Io il sale non lo aggiungo nella pasta per non rischiare di rovinare la macchina della pasta.
Mescoliamo bene le uova con la farina finché non diventa omogeneo. Poi va passata nella macchina per la pasta, per la prima volta alla massima grossezza la pasta va passata poi piegata e passata di nuovo e poi piegata ancora per 4 volte. Dopodiché si può cominciare a tirarla sempre più sottile fino all'ultima misura (o prima come in certe macchine, insomma fino alla misura più fine).

Ingredienti per besciamella: 500 ml latte, 50 gr burro, 50 gr farina, 1 pizzico noce moscata, sale.
Mettiamo il burro a sciogliere, aggiungiamo la farina e mescoliamo finché lascia una patina sul fondo della pentola. Mettiamo il latte e mescoliamo con la frusta perché non si formino grumi. Mettiamo la noce moscata e il sale.



Una volta preparato tutto mettiamo in una teglia un mestolo di ragù, uno di besciamella mescolandoli e poi sopra adagiamo la nostra pasta, creiamo cosi più o meno 5 strati per finire sempre con ragù, besciamella e una spolverata di grana. E molto importante, che se il ragù e troppo asciutto, aggiungere dell'acqua in modo che la pasta si cucini dentro nel forno. Inforniamo a 160° C per circa 50-60 min.


Nessun commento:

Posta un commento