domenica 27 maggio 2012

BEIGLI




Ingredienti: 500 gr farina – 200 gr burro- 2 tuorli – 1 cucchiaio panna – 1 cucchiaio zucchero – 1 bustina lievito secco per pane (tipo: mastro fornaio)  – 200 ml latte.
Per il ripieno: 500 gr noci – 100 ml latte – 100 gr uvetta – 3 cucchiai zucchero (o anche di più se lo preferite dolce). Al posto delle noci si possono usare i semi di papavero oppure mele e nel ultimo caso ovviamente non si usa più il latte.
Preparazione: sciogliere il lievito con 2 cucchiaini di zucchero nel latte. Mescoliamo tutti gli ingredienti con il burro a temperatura ambiente e  quando la pasta si stacca dalle pareti della ciotola e pronta. In realtà la pasta dovrebbe riposare per tutta la notte ma io aspetto circa 1 o 2 ore.  Adesso prepariamo il ripieno bollendo le noci, macinate grossolanamente, nel latte con lo zucchero e poi mescoliamo con l’uvetta. La pasta va divisa in 4 panetti, li stendiamo e li riempiamo con le noci. I bordi vengono piegati dentro e spennellati con un tuorlo. Va rotolato e spennellato di nuovo con un tuorlo sbattuto. Bucherellate con una forchetta e infornate a 180° C finché non prende un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento